Vai menu di sezione

IO CI SONO: un anno di solidarietà

Anche per IO CI SONO quest'anno è stato un tempo anomalo, ma non per questo meno prezioso. Molte delle attività abituali sono saltate ma non si è persa l'occasione di rendersi utili e mettersi al servizio della comunità.

Il progetto IO CI SONO, attivo dal 2010, si divide in tre ambiti: volontariato, servizio civile e tirocini. È una proposta per giovani dai 13 anni in su e per adulti. 

Benedetta, una delle educatrici che segue il progetto, ci racconta com'è andato l'anno:

"In questi mesi dove abbiamo sospeso la nostra presenza negli eventi del territorio stiamo comunque portando avanti alcune iniziative di solidarietà a sostegno di realtà territoriali e nazionali. In primavera è stato consegnato del materiale all'associazione "Il Gioco degli Specchi" di Trento: questa realtà supporta le persone senza fissa dimora del capoluogo con la loro iniziativa "Un Sacco Bello" ed era alla ricerca di coperte, sacchi a pelo, giacconi, calzettoni e scarponi da uomo, zaini. I referenti sono arrivati, prima di Pasqua, nella sede dell'A.P.S.P. Casa Mia e hanno caricato ciò che ci è stato donato dai volontari e da privati cittadini. 

Per alcuni mesi abbiamo venduto i biglietti della Lotteria di Primavera organizzata dal Comitato Befana Subacquea . Il ricavato andrà a supportare Caritas Riva e Anfass Arco. I volontari hanno proposto i biglietti ai privati ed ad alcuni esercenti della zona che hanno risposto in maniera molto positiva contribuendo alla vendita. Qualche giorno fa c'è stata l'estrazione finale, qui si trovano i numeri dei fortunati biglietti vincenti !

Nel mese di maggio abbiamo collaborato con ACCRI di Trento nella vendita del riso solidale a sostegno della campagna "Abbiamo riso per una cosa seria". 200 kg di riso sono stati distribuiti nelle varie parrocchie della zona a sostegno della creazione di orti in Africa.

Ancora per qualche giorno, inoltre, raccogliamo latte in polvere che verrà mandato sempre in Africa nella missione "Kidane Mehret" in Etiopia, con un container organizzato dall'associazione "Amici di Adwa". Abbiamo conosciuto questa realtà grazie ai nostri amici di  "Banco Building", una onlus che opera nel territorio milanese e recupera materiale da ditte ed enti per donarlo ad onlus e realtà del terzo settore. Da novembre, nella missione, sono stati fatti nascere 900 bambini e la popolazione sta vivendo una grande crisi umanitaria anche per la guerra in corso nella regione del Tigray."

Davvero un grande impegno da parte di tutti i volontari del progetto IO CI SONO, a loro un sentito GRAZIE!

Per restare aggiornati sulle attività di IO CI SONO, si può seguire il progetto sui social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattare il team su Whatsapp o tramite email! 

E per l'estate? Scopri le proposte estive , quest'anno una grande novità per i ragazzi dai 14 ai 16 anni: IO CI SONO Camp!

CONTATTI

www.fb.me/IOCISONOcasamia
www.instagram.com/iocisono_apspcasamia
iocisono@casamiariva.it
Whatsapp +39 334 105 6628 (lun-ven 10-12 e 14-18)

Data di inizio validità
24/05/2021
Pubblicato il: Lunedì, 24 Maggio 2021 - Ultima modifica: Giovedì, 27 Maggio 2021
torna all'inizio