Codice Etico
I VALORI DI RIFERIMENTO
I valori che orientano il lavoro dell’A.P.S.P. ‘Casa Mia’ sono legati alla visione antropologica che ispira la Teoria Semantica della Persona.
Si possono così sintetizzare:
Educabilità della persona: il minore è visto nelle sue potenzialità di cambiamento. Le aspettative positive nei suoi confronti favoriscono l’innescarsi di un circolo virtuoso di incremento di sviluppo.
Integralità della persona: il processo educativo deve interessare tutti gli aspetti di personalità dei minori.
Unicità della persona: i rapporti devono essere personalizzati e i progetti di crescita individualizzati.
Valorizzazione delle persone: le risorse e le competenze di ciascuno vengono valorizzate attraverso percorsi comunicativi e operativi vissuti come significativi.
Responsabilizzazione delle persone nel processo educativo e lavorativo: è importante sollecitare la partecipazione attiva delle persone, come stimolo all’autonomia e alla motivazione.
Fluidità e circolarità della comunicazione: la soluzione dei problemi avviene in modo partecipato, nel rispetto delle responsabilità di ognuno e nella logica della condivisione e della corresponsabilità.
Intenzionalità esplicita e progettuale: ogni azione educativa deve essere intenzionale e integrata in una dimensione progettuale che ne riduca gli elementi di occasionalità.
Integrazione del soggetto, dei progetti, del personale: la logica dell’integrazione guida tutti gli interventi.