Vai menu di sezione

Dal 01/07/20 pagamenti solo attraverso PagoPA

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona CASA MIA è una Pubblica Amministrazione e in quanto tale avrà l’obbligo per legge, a partire dal 1° luglio 2020, di riscuotere i compensi solo attraverso PagoPA, una nuova modalità di pagamento elettronico.

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- Presso le agenzie della banca
- Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
- Presso gli Uffici Postali.
L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

Sono esclusi da questo sistema i pagamenti effettuati con contanti o POS.

Per quanto riguarda le famiglie che pagano le iscrizioni ai Centri Socio Educativi, Thread Solutions e MyPay (la piattaforma che gestisce gli incassi e gli avvisi di pagamento PagoPA per UPIPA) stanno mettendo a punto un sistema col quale, dopo aver confermato le iscrizioni, il genitore può scegliere di pagare online oppure di stampare l'avviso di pagamento, che si crea in modo automatico, e procedere con il pagamento con una delle suddette modalità.

Data di inizio validità
25/05/2020
Pubblicato il: Lunedì, 25 Maggio 2020 - Ultima modifica: Giovedì, 28 Maggio 2020
torna all'inizio